Home » Progetti

Progetti

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente
Disposizioni generali
Programma per la trasparenza e l'integrità
Atti generali
Oneri informativi per cittadini e imprese
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
Attestazioni OIV o struttura analoga
Organizzazione
Organi di indirizzo politico – amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
Personale
Incarichi amministrativi di vertice
Dirigenti
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
OIV
Bandi di concorso
Performance
Piano della Performance
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo
Enti controllati
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Enti di diritto privato controllati
Rappresentazione grafica
Attività e procedimenti
Dati aggregati attività amministrativa
Tipologie di procedimento
Monitoraggio tempi procedimentali
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo politico
Provvedimenti dirigenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Atti di concessione
Bilanci
Bilancio preventive e consuntivo
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
Costi contabilizzati
Tempi medi di erogazione dei servizi
Pagamenti dell’amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti
IBAN e pagamenti informatici
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti

Section 1. PROGETTI  ANNO  SCOLASTICO  2014/2015

Le attività didattiche  trasversali del curricolo verticale e orizzontale e i progetti dell’Istituto saranno incentrati su tre Unità di Apprendimento:

Io e gli altri ….nel mondo

Io e l’ambiente

Io e la salute                                                                                                                                     (obiettivi)  

 

  • Io resto qui” Seneghe – classi: 5^Scuola Primaria/ 3^ Secondaria 1^ grado                                 Laboratorio  in collaborazione con l’associazione culturale Malik

Section 2. PROGETTI  ANNO  SCOLASTICO  2013/2014

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, nell’istituto sono  stati attuati numerosi progetti di arricchimento dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare, per citarne alcuni: Progetto Bullismo, Educazione all’affettività “La bussola delle emozioni”, Progetto recupero….

Tra di essi spicca per la rilevanza nazionale ed internazionale il progetto

COMENIUS

Il progetto Comenius “ Mille et un languages de l’enfant” è stato realizzato nel corso degli anni scolastico 2012/20132  2013/2014.

La  partecipazione  ha rappresentato un momento di crescita importante sia per i docenti che si sopno messi in gioco per acquisire e/o consolidare competenze che  per gli alunni dell’istituto che hanno prodotto, sotto la guida motivata  dei docenti attività gratificanti e altamente formative.

Attraverso il progetto si è  cercato di superare la situazione di isolamento geografico per aprirsi alla multiculturalità; e  sostenendo  la motivazione ad apprendere  la scuola ha cercato di aprirsi a una realtà europea   qual’è  quella  in cui viviamo.

Per essere incisivi nel lavoro si è partiti dai campi di interesse e attraverso le lingue straniere si è cercato di valorizzare la cultura locale, l’arte, le tradizioni come il carnevale e l’alimentazione facendo sempre molta attenzione ai temi dell’integrazione e dell’inclusione.

Nel realizzare le attività gli alunni hanno usato molteplici canali, canto, danza, conversazione, relazioni, testi,  drammatizzazione,pittura ecc. Tutto è stato realizzato attraverso le TIC.

Nello stesso tempo ,  i docenti hanno affrontato  tematiche legate alle metodologie dell’apprendimento delle lingue straniere, dello sviluppo dell’espressività, dell’autonomia, dello spirito di iniziativa e della tutela e valorizzazione delle diversità.

Il partenariato con la Spagna, il Belgio, la Polonia la Turchia e la Sardegna a rappresentare l’Italia, ha dato la possibilità,  con la programmazione delle varie conferenze, di essere un valido strumento di aggiornamento dei docenti e ciò ha portato come ricaduta a  risultati positivi sulla partecipazione attiva degli alunni alle attività scolastiche e lo dimostrano i tanti lavori prodotti a diversi livelli da tutte le classi.

Print Friendly
Share on FacebookEmail this to someoneShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Tumblr